venerdì 29 marzo 2013

Modelli in legno: i cannoni

Dei miei hobby per i modelli di legno in scala, come il modellismo navale, ho parlato anche nella costruzione dei "modelli di navi e velieri".  A questi sono seguiti altri lavori simili, di cui riporterò in questo ed altri post, qualche foto, nota, ed in particolare le ragioni della scelta di questi soggetti, dell’ambiente e dei ricordi che ho voluto concretizzare.


I cannoni
Per quanto riguarda i modelli di navi, realizzai questi due modellini di cannoncini che rappresentano:
  • il primo, il classico cannone da artiglieria da campagna, con le ruote in legno alte, adatto per il traino dai cavalli e con le ruote ricavate da legno massello in noce, tornite, con borchiature e battistrada in ottone; 
  • il secondo il tipo di armamento del veliero “La Santissima Madre”, col carrello a quattro ruote in legno, basso, con la canna in ottone, spostabile da una finestra all’altra della nave, per la ricarica, ecc.
Modelli di cannoni.  A sinistra, cannone dell' artiglieria da campagna

Due notizie veloci sull'artiglieria da campagna. Il reparto di Artiglieria da Campagna nacque nel 1850, in seguito ad un grosso riordinamento dell'Artiglieria Sarda, suddivisa in due reggimenti, un primo di "Artiglieria da Campagna" ed un secondo di "Artiglieria da Piazza". Il numero di reparti di "Artiglieria da campagna" si moltiplicheranno nel tempo, fino a divenire 54. Al termine del secondo conflitto mondiale l'Artiglieria Italiana si disgrega, ed alla sua ricostruzione i reggimenti perdono definitivamente la denominazione "da Campagna".  

In rete ho trovato questa risorsa che segnalo a chi ne fosse interessato:  FORUM MODELLISTI NAVALI 

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara..grazie ! Buona Pasqua a te e famiglia.
      Ho cancellato per errore il tuo graditissimo commento. Cerco di recuperarlo ed inserirlo nuovamente.

      Elimina
  2. Scritto precedentemente da Lara
    "Ciao Tonino. Continuo a pensare che tu sia un grande artista. Anche questi modelli di cannoni a me sembrano perfezione. Complimenti vivissimi e tanti auguri di Buona Pasqua!
    Lara "
    ________________
    Buona Pasqua a te e famiglia Lara !!
    Ti chiedo scusa ma nel rispondere ho cancellato per errore il tuo commento, che come sai gradisco sempre molto .

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai visto dei modellini di cannoni: sono perfetti!
    Riconosco di non aver conoscenza e neanche passione per l'argomento, ma resto affascinata dalla cura dei dei particolari e dalla bellezza del risultato finale.

    RispondiElimina