venerdì 27 maggio 2016

Vocabolario Toscano dell'Arte del Disegno - ed. 1681


Il disegno può essere definito il tracciare di linee e segni mediante l’applicazione di una pressione o il trascinamento di uno strumento su una superficie. 

Gli strumenti più conosciuti sono matite, grafite, penne e pennarelli, gessi, pastelli a cera, carboncini, pennelli. 

I supporti tradizionali più usati sono la carta, il cartoncino, tavole, muri, tele ed anche superfici metalliche o stoffe. 

Negli ultimi anni ci sono state grandi rivoluzioni tecnologiche per cui sempre più spesso si usano computer e tablet per disegnare, con risultati notevoli. 

Ma le origini non vano mai dimenticate così dobbiamo ringraziare la Scuola Normale Superiore di Pisa che ha realizzato un progetto per recuperare un antichissimo testo con le nozioni del disegno di allora e lo ha messo a disposizione in rete gratuitamente.

Si tratta di un Vocabolario toscano del 1681 di Filippo Baldinucci dedicata alla nomenclatura dei termini più usati tra pittori e disegnatori dell' epoca. 



Filippo Baldinucci nacque a Firenze nel 1624, da ricca famiglia e divenne pittore, storico dell'arte, ed uomo politico. 

Nel 1665 ordinò la grande raccolta del cardinale Leopoldo de’ Medici, che divenne il primo nucleo del Gabinetto dei disegni degli Uffizi. Questo ne fece uno dei più esperti di arte del mondo occidentale. 


Da questa sua importante esperienza nacquero opere come "Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua" ed il "Vocabolario toscano dell’arte del disegno", da inquadrare come continuazione della pubblicazione "VITE" del Vasari.

Successivamente Filippo Baldinucci scrisse il "Cominciamento e progresso dell’arte dell’intagliare in rame", uno dei primi manuali storici sull'arte dell'incisione.



---------------------------------------------

Edizione digitale del Vocabolario Toscano dell'Arte del Disegno 
di Filippo Baldinucci - edizione 1681


---------------------------------------------



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...