venerdì 6 gennaio 2017

La progettazione per impianti industriali




Come accennato in IMPIANTI INDUSTRIALI: GESTIONE DEI PROGETTI la costruzione di un Impianto Industriale, che si tratti di cosa modesta o di opere complesse, nel campo della meccanica, della chimica, dell’ambiente, o di qualsiasi altra categoria, necessita sempre di un’ Organizzazione la cui articolazione sarà tanto più complessa e specifica quanto più i lavori previsti siano onerosi ed inseriti in altri complessi industriali e quanto più coinvolgano diverse specialità ed entità esterne o collaterali.

Questo articolo concerne una fase fondamentale per arrivare alla realizzazione di un Impianto Industriale:

LA PROGETTAZIONE

Questa a sua volta verrà suddivisa nelle sue fasi principali e precisamente in:

1) Base di progetto
2) Progettazione di base
3) Progettazione di dettaglio


Premessa generale.

Per installare un serbatoio, con due pompe e qualche tubo è chiaro che non dovrà essere messa in opera una struttura organizzativa come quella per l’installazione di un impianto di produzione di Ossigeno, di Zucchero o di PVC, oppure della costruzione di un magazzino e movimentazione di polveri.

Un corridore ciclista non necessita delle attrezzature di un palombaro e quello che serve per fare un allevamento di polli non assomiglia per nulla a quello che serve per produrre le gabbiette dello spumante.

E’ evidente che in ogni singolo caso occorrono specialisti, progettisti ed organizzazioni di progettazione idonei al caso e quindi di diversissima entità e tipologia, ma la traccia di queste note può accomunare molti processi.

L’oggetto di questo scritto si riferisce alla progettazione per la costruzione di impianti medio-grandi, del tipo :
  • ferriera (Acciaieria, Decapaggio, Zincatura)
  • ambientalistica (Forni Inceneritori, Fanghi) 
  • servizi (PipeLine, Laboratori Chimici, Impianti Pilota, Reti Vapore, Antincendio, Acque di Raffreddamento, ecc.). 

Sono invece esclusi i grandi progetti, come le linee di produzione di automobili, piastrelle, componenti telematici, machine da cucire e simili, che comportano un maggiore impegno ed una conoscenza più specifica.




Nessun commento:

Posta un commento