venerdì 30 settembre 2016

Progettazione di base (Impiantistica Industriale)

Con la documentazione prodotta nella prima fase, la Base di Progetto, con esito positivo, si può procedere a questa seconda fase, che viene normalmente svolta da un Servizio Tecnico, interno od esterno allo Stabilimento nel quale sia stata identificata l’ubicazione dell’Impianto oggetto dell’iniziativa.

Per svolgere questa fase è necessario costituire un team di progettazione diretto da un “Project Manager” che si avvale di Progettisti Tecnici, normalmente uno per ogni attività, che essenzialmente sono: Civile, Meccanica, Elettrica e Strumentale, oltre ad altre figure, per specifici impianti, che sono ad es. i Tecnici di Processo per gli impianti Chimici o Unità di Calcolo per complessi Edifici o strutture e per particolari macchinari, compressori, ecc.




In questa fase tutti i Progettisti debbono interagire fra di loro e concertare l’avanzamento del lavoro complessivo, con riunioni dirette dal PM, che ne coordina i lavori, fornendo a ciascuno gli elementi ed i dati loro necessari,  risponde del lavoro alla Direzione Generale e fa partecipare, di volta in volta i rappresentanti di tutte le attività interessate nello Stabilimento.

Con questi, ad es. Vigili del Fuoco, Infermeria, Servizi vari, Manutenzioni, trasporti, ecc., debbono essere scambiati pareri, informazioni, necessità, tempi previsti di interventi, collaborazioni, suggerimenti ed ogni altra notizia atta a favorire la collaborazione ed evitare dimenticanze ed altri effetti negativi.

La documentazione che deve essere preparata in questa fase è principalmente, ma non solo, la seguente:

  • descrizione dettagliata del processo
  • elenco e bilancio materie prime, prodotti, fluidi e servizi
  • schemi P. & I  di processo dei servizi  e quantificato
  • lay-out e planimetrie
  • specifiche di linee
  • data sheets apparecchiature e macchine
  • fogli dati e calcoli strumenti e sistemi di controllo
  • schema distribuzione elettrica
  • elenchi vari (disegni, apparecchi, motori, linee, strumenti, SPC, ecc.).

La descrizione dettagliata del processo è ovviamente la base che ogni attore del Team di Progetto deve avere nettamente chiaro. Sembra superfluo dirlo, ma troppo spesso fra le pieghe di questo documento si nascondono informazioni che, se ignorate possono determinare inconvenienti ingenti.

Elenco e bilancio materie prime, prodotti, fluidi e serviziconsiste nell’elenco di ogni componente del processo e dei servizi, quali i materiali di partenza in entrata e quelli che si ottengono al termine in uscita dall’Impianto. Ciascuno deve comprendere tutte caratteristiche, composizione, quantità, le condizioni, in entrata e come si trasforma. Ad es. può servire acqua per raffreddare un prodotto: sarà necessario sapere quanta, con quali caratteristiche, a quale pressione e temperatura sarà in entrata e a che temperatura uscirà.

Schemi di Processo e dei Servizi (Process and Instrument Diagram); è il documento principale che deve essere completato con particolare attenzione e meticolosità. Esso coinvolge il Tecnico di Processo, il Progettista meccanico e quello Strumentale, ma anche quello Elettrico ed a volte il Civile.






Nessun commento:

Posta un commento