venerdì 19 agosto 2022

Discendenza dei TOSATTI del Campazzo dal 1850. Gli Zampein di Nonantola, provincia di Modena.


Nel 2010 mio padre, Tonino Tosatti, raccolse un po' di informazioni per ricostruire discendenze e legami parentali dei Tosatti, ed unite a quanto si ricordava, ricostruì grosso modo una linea genealogica di discendenza dai suoi bisnonni o bisavoli, nati approssimativamente intorno al 1850.

Tonino ha prodotto degli schemi inserendo dei dati e raccolto qualche foto allargando poi il discorso alle altre discendenze collegate. Quindi non solo informazioni riguardanti i Tosatti, ma anche agli Accorsi, Gavioli, Piccinini, Gibertini, Quaglieri, Bruni  e così via..  In questo articolo metterò solo informazioni sui Tosatti. Nei prossimi articoli inserirò informazioni sulle altre discendenze.

Questo suo lavoro è sempre rimasto solo in un ambito ristretto di noi figli, zii e cugini, ma poiché domani sarà il suo 91° compleanno e non è più in grado di usare il computer ho pensato come regalo di pubblicare quanto da lui trovato e messo assieme perché non vada disperso e possa essere di interesse a qualche altro parente, anche alla lontana.

Chissà, magari qualcun' altro che ha raccolto dati o conosce qualcosa in più potrebbe arricchire questo quadro relativo alla discendenza delle persone e famiglie coinvolte.

Non so dire se i dati riportati siano precisissimi, costituiscono però una buona base di partenza per avere un'idea generale di come si sono evolute le varie discendenze .

Mio padre, nel ricostruire la linea di discendenza è partito dai suoi bisnonni, o Bisavoli, Tosatti Agostino e Frigeri Ernesta , che sarebbero i miei trisnonni o trisavoli. 

Per gli ultimi nati nel 2022, dai cugini triestini, questi antichi nonni possono essere considerati i loro Quadrisavoli.  

Forse impossibile, ma sarebbe curioso risalire ancora prima del 1850 circa, forse andando a cercare qualche fonte in qualche archivio, sebbene all'epoca non credo si registrassero tante informazioni nel contado.  

In questo primo articolo, come già detto, mi riferirò solo alla discendenza Tosatti, per le altre collegate , più avanti inserirò le informazioni trovate. Quindi basta chiacchiere e partiamo ad illustrare quanto riportato negli schemi di mio padre


LINEA DI DISCENDENZA DEI TOSATTI DEL CAMPAZZO 

(Nonantola, provincia di Modena) 


A PARTIRE DAL 1850 CIRCA


Tosatti Agostino, si può ipotizzare nasca intorno al 1850-1860, muore nel 1935

Frigeri Ernesta si può ipotizzare nasca intorno al 1850-1860, muore nel 1937

Agostino nasce in qualche località della bassa modenese. 

Ernesta nasce dalle parti di San Michele a Sassuolo (Modena), ai confini con Reggio Emilia.

Dalle date di nascita dei loro figli si può ragionevolmente pensare che si siano sposati tra il 1870 ed il 1880

I coniugi Tosatti ebbero 4 figli, i miei bisnonni

Purtroppo non ho nessuna foto di questi trisavoli ed indicativamente posto una foto dell'epoca di due fidanzatini, direi benestanti. Credo lontani dalla realtà della povera gente del contado emiliano.


DAL 1870/1880  IN POI 

I figli di  Agostino Tosatti ed Ernesta Frigeri

  1. Tosatti Angiola
  2. Tosatti Amalia
  3. Tosatti Alfredo
  4. Tosatti Rosa 

  • Tosatti Angiola di cui non ho altre notizie tranne che dovrebbe essere la primogenita e si sposerà con Pignatti Mauro. Della discendenza dei Pignatti mio padre ha raccolto qualche dato che riporterò in un altro post.
  • Tosatti Amalia che vivrà a La Grande di Nonantola e si sposerà con Piccinini Pietro, detto Pugnalot. Della discendenza dei Piccinini mio padre ha raccolto qualche dato che riporterò in un altro post.
  • Tosatti Alfredo, il mio bisnonno, nasce l'8 luglio 1883 e muore il 4 novembre 1961. Non l'ho mai conosciuto.  Il soprannome era Ptrezi, ma anche e soprattutto Zampein diventato storico per questa discendenza. Alfredo Tosatti visse a Redù e si sposerà  con Rosa Gullini nel 1905. Gullini Rosa era del Campazzo e nacque il 20 luglio 1882,  morì il 6 ottobre 1964.  
  • Tosatti Rosa, di lei so solo che morì a 76 anni e si sposò con Bruni Giovanni ed abitava in via Ferrarona . Della discendenza dei Bruni mio padre ha raccolto qualche dato che riporterò in un altro post.


DAL 1900 IN POI

Ora la questione inizia a complicarsi nel seguire tutta la discendenza dei NONNI di mio padre, ovvero dei miei BISNONNI e dei loro fratelli . In questo articolo, al momento, darò precedenza alla linea dei Tosatti che è quella di mia appartenenza occupandomi delle vicende di TOSATTI ALFREDO
In altri articoli riporterò le informazioni sulle altre linee di discendenza.

Come detto sopra il bisnonno Tosatti Alfredo si unisce in matrimonio con ROSA GULLINI nel 1905 ed avranno 6 figli.  Faccio un piccolo appunto. Io ho sempre pensato che ebbero 4 figli ed invece da quanto vedo riportato nello schema di mio padre, loro ebbero 6 figli. Di due di questi figli non avevo mai sentito parlare, immagino siano morti presto.


I figli di  Alfredo Tosatti e Rosa Gullini

  1. Tosatti Oreste
  2. Tosatti Valentino
  3. Tosatti Marino
  4. Tosatti Armando
  5. Tosatti Oliviero (detto Mario)
  6. Tosatti Rina

  • TOSATTI ORESTE che nasce il 5 agosto 1906, di cui appunto non ho mai avuto notizie e non so quando muore.

  • TOSATTI VALENTINO (mio nonno) che nasce il 19 maggio 1909 e muore il 26 marzo 1988 a Modena. Si sposerà nel 1931 con mia nonna ACCORSI BRUNA che nasce il 4 aprile 1911 e muore il 21 dicembre 1999 a Modena.  Mio padre ha raccolto qualcosa anche per la linea di discendenza ACCORSI e per non complicare ulteriormente le cose riporterò in un altro articolo.

  • TOSATTI MARINO che nasce il 26 novembre 1911 e morirà il 14 marzo 1984 si sposerà nel 1935 con ACCORSI VERINA, detta Pirona, la sorella di mia nonna ! Sì, proprio così, due fratelli che sposano due sorelle, generando poi dei doppi cugini, in effetti con forti somiglianze fisiche talvolta. La Verina nasce il 7 agosto 1915 e morirà il il 9 febbraio 1981.

  • TOSATTI ARMANDO, di cui non avevo mai sentito parlare, nasce nel 1916 e morirà nel 1918

  • TOSATTI OLIVIERO, ma chiamato da tutti MARIO, nasce l'8 febbraio 1920 a Nonantola. Muore il 17 gennaio 1989 a Modena. Si sposerà nel 1945 con Bastia Camilla nata il 31 dicembre 1922 e morta recentemente (non ho la data esatta) 

  • TOSATTI RINA nasce il 18 giugno 1926 (l'unica femmina) e muore il 28 giugno 2009. 


   


DAL 1930 IN POI

Qui accennerò ai figli avuti da questa linea dei Tosatti, ma approfondirò solo quella legata a mio nonno Tosatti Valentino. Degli altri discendenti, parenti mi occuperò in un articolo succesivo.

TOSATTI VALENTINO (mio nonno) si sposa con mia nonna ACCORSI BRUNA nel 1931 ed avranno 3 figli, cioè mio padre ed i miei zii . Dei loro nipoti e pronipoti mi riservo di aggiornare più  avanti.


I figli di  Valentino Tosatti e Bruna Accorsi

  • TOSATTI TONINO, mio padre,  nasce al Campazzo di Nonantola il 20 agosto 1931, e domani 20 agosto 2022 compirà 91 anni. Si è sposato nel 1957 con GAVIOLI ANTONIETTA, nata a Bomporto l' 11 dicembre 1935 . Mia madre purtroppo è venuta a mancare recentemente, il 1 aprile 2020. Hanno avuto 3 figli, Claudio Tosatti nato a Modena il 22 settembre 1957 e morto a Firenze il 2 settembre 1964, Claudia Tosatti nata nel 1963 a Ravena, Silvia Tosatti nata nel 1968 a Modena.

  • TOSATTI ALFA nasce a Nonantola il 29 gennaio 1938 e si sposa nel 1956 con Vincenzo Bolelli di Crevalcore, nato nel 1934 e deceduto il 21 dicembre 1973. Hanno avuto due figli, i miei cugini, Antonella nata nel 1958 e Gianluca nato nel 1972.

  • TOSATTI ERIO nasce a Nonantola il 9 novembre 1943 e si sposa nel 1980 con Rita Casseler di Trieste. Hanno 3 figli, Valentino nato il 24 aprile 1981, Susanna nata il 4 dicembre 1982 e Giulio nato il 9 gennaio 1987. Tutti recentemente divenuti neo genitori per cui a breve potrò abbondantemente aggiornare questo articolo. 







ANEDOTTI E CURIOSITA'


Riporterò qui alcune curiosità su queste discendenze, che mi verranno man mano segnalate. 

♦ Oggi, 20 agosto 2022, Amerio mi ha riferito di come suo padre, Valentino Tosatti, adorasse la nonna Ernesta Frigeri, e così volesse chiamare il figlio (Erio) Ernesto !  Ma vinse mia nonna Bruna con il nome Amerio, per questa sua fascinazione di primo nvecento nei confronti dell'America. Poi all'anagrafe, per quei tempi mussoliniani, il nome non venne accettato e così fu chiamato Erio.
In famiglia poi tutti continueranno a chiamarlo AMERIO, e di secondo nome .. ERNESTO !! 

♦ Ho chiesto a qualche parente di indicarmi da dove proveniva il termine Zampein

Io non l'ho mai chiesto esplicitamente però fin da piccola l'ho sempre associato ad una persona che mangia tanto e di gusto, senza lasciare nulla nel piatto.  Ora rimango in attesa di confermare o ampliare e modificare questa mia lettura del termine. 






Nessun commento:

Posta un commento